GIOVANNI MOTTA

TUFFO BOMBA

Giorgio Chinea Art Cabinet

19 GIUGNO 2019 ore 19.00

ingresso libero

New Opening quindi con un evento “bomba” firmato Giovanni Motta. Titola infatti “Tuffo Bomba” il nuovissimo progetto dell’artista, che allestirà alla Giorgio Chinea Art Cabinet una “opening” dedicata alla contaminazione di luoghi e linguaggi: non solo tele ma anche bozzetti, sculture e una video proiezione, che contagerà tutto lo spazio circostante.

Giovanni Motta è un artista narrativo ed esperienziale. Attingendo alle sue memorie antiche porta a galla un vissuto che si rivitalizza e risolve attraverso l’opera d’arte. Ma per creare c’è bisogno di… tuffarsi in sé stessi.

Leggi di più


Mai tuffo fu più propizio: il titolo della nuova esposizione evoca immediatamente l’effrazione alla regola, il fischio del bagnino a bordo vasca, i rimproveri dei genitori ma, ancor più: quell’infinita spensieratezza dell’infanzia, quel tempo perfetto e felice che è solo esplosione di vita.

“Ti avvicini all’acqua e istintivamente il desiderio più grande che hai è di sfondare il filo dell’acqua come un meteorite che si schianta sulla terra – racconta Giovanni Motta – Vedi quel meraviglioso specchio azzurro e tu, preso da un’energia spaventosa che ti parte dal cuore, decidi di prendere la rincorsa, di fare un balzo acrobatico, di chiuderti, portare le ginocchia al petto, le braccia che chiudono le gambe, poi splash: Tuffo Bomba! In mezzo a tutti, fragoroso, distruttivo, energico, e poi il silenzio… il vuoto assoluto. Tu, vestito di tutto punto sott’acqua. Poi, riemergi, tiri su la testa, prendi fiato, mentre tutti ti guardano. Ma tu l’hai fatto: hai fatto il Tuffo Bomba della tua vita! Un gesto inconsulto che irrompe nella tranquillità generale”.

Durante l’inaugurazione verrà proiettato il video della performance “Waterbombers”, realizzato dall’artista utilizzando le sue sculture indossabili in cartapesta; le celebri “teste” raffiguranti i tanti “mostri” scaturiti dall’inesauribile fantasia di Giovanni Motta.

↑ mostra meno

SEGUICI SUI SOCIAL