“Richiami” di Alberto Bortoluzzi

“Richiami” di Alberto Bortoluzzi

“Richiami” (serie 1 tirata a 20/20) – Alberto Bortoluzzi, 2019, smalto su ceramica.

In esclusiva per la Giorgio Chinea Art Cabinet di Padova una nuova serie in edizione limitata di 20 esemplari di “richiami d’artista” realizzate in ceramica da un’azienda veneta e dipinte a mano da Alberto Bortoluzzi.
Quattro varianti cromatiche, numerate nella confezione regalo, una scatola di legno impreziosita da un tipico paesaggio lagunare caro all’artista e inciso a laser sul coperchio.
Già precedentemente realizzate (prima serie 2017) in quattro varianti lignee, pezzi unici, ad oggi le stesse (meno una, di proprietà del gallerista) raggiungono lo status di “pezzo da esposizione”, mentre con questo rilancio della serie in una nuova tiratura, inedita nei materiali e nelle decorazioni, l’artista ritorna a un tema caro alla memoria dei suoi antenati artisti, attivi tra ‘800 e ‘900 e fortemente legati alle tradizioni lagunari.Cosa sono i “Richiami”?Alberto ci dice: “I richiami sono oggetti usati per la caccia in botte in laguna.
Spesso sono veri e propri pezzi di antiquariato, tramandati da generazioni e realizzati in cannicciato o in sughero affinché possano galleggiare..
Le prime quattro realizzate nel 2017 erano di mio zio, il mio maestro, le trovai nel mio studio, il suo vecchio magazzino di caccia!”

Giorgio Chinea Canale entusiasta dichiara: “con questi oggetti di culto, Bortoluzzi  si consacra definitavamente e vigorosamente come l’artista più cult della scuderia! Sono pazzo dei suoi Richiami!”

Disclaimer: nessun animale è stato maltrattato durante gli scatti realizzati nel veneziano ai fini della presentazione di questa serie.
Siamo Artisti. Lavoriamo con la Poesia.