Giovanna Ricotta

GIOVANNA RICOTTA

“Arte concettuale in chiave pop e cinematografica.

Giovanna Ricotta: maestra vigorosa della Videoarte e regina indiscussa della Performance Art italiana”

Giorgio Chinea Canale

Giovanna Ricotta, nata a Loano (SV) nel 1970, si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, nel 1994 e in breve tempo si è affermata come Artista e Performer presentando il suo lavoro in rinomati spazi espositivi italiani.
Dal 1997al 2015 ha lavorato con video, installazioni, foto, performance e disegni. Per Ricotta, l’arte è vita e il corpo è oggetto. Ricotta progetta i suoi lavori inserendo sempre un elemento provocatorio. Le sue opere hanno come centro il corpo, che per Ricotta non è altro che un mezzo, un media, per arrivare al concetto finale e alla conclusione di un processo riflessivo articolato e complesso.
Ha collaborato con curatori famosi tra i quali Silvia Grandi, Alessandra Galletta, Alessandra Galasso, Fabiola Naldi, Fabio Cavallucci, Guido Bartorelli, Francesca Alfano Miglietti, e Renato Barilli; con numerose gallerie (Luciano Inga Pin e Placenta Arte Piacenza, Via Farini, Care of, Studio Ercolani… ) e importanti istituzioni artistiche quali il Mambo di Bologna, Alt Alzano Lombardo di Bergamo, Palazzo Pretorio Cittadella, Museo Remo Brindisi, Lido di Spina Ferrara, Castello di Rivara Torino, Università di Bologna e Fabbrica del Vapore Milano.
È stata docente di disegno all’ACME Accademia di Comunicazione Multimediale Europea a Milano.
Collaborazioni speciali: Lara Facco (Press Media Manager; Fondazione Nicola Trussardi) e Cristian Gangitano (Direttore artistico e Creativo, Curatore e Critico d’arte indipendente. Esperto di culture e arti pop giapponesi).
Molto importanti anche le collaborazioni con il regista Corrado Ravazzini, il fotografo Marcello Medici, il gruppo musicale milanese Riga, i Beautiful e lo scrittore Raoul Montanari.
Attualmente il suo curatore e gallerista è Giorgio Chinea Canale della Giorgio Chinea Art Cabinet di Padova dove ha tenuto la recente personale “Sorprendimi” nel 2019.

Opere

Sorprendimi
Performance
Caffè Pedrocchi, Padova | 2019
Giovanna Ricotta

Toilette
Performance
Fabbrica Borroni, Bollate (MI) | 2008
Giovanna Ricotta

Falene
Performance
Museo ALT, Alzano Lombardo (BG) | 2012
Giovanna Ricotta

Fai la cosa giusta
Performance
MAMbo, Bologna | 2010
Giovanna Ricotta

Casco Testa
da “Fai la cosa giusta”
Anno 2010
Giovanna Ricotta

Non sei più tu
Performance
Palazzo Pretorio, Cittadella (PD) | 2015
Giovanna Ricotta